Usanza tirolese Mai-"inschnelln"
Breve informazioni
30.05.2018
I frustatori "Goaßlschnöller" salutano con le vostre fruste, i "Goaßln", l`inizio dell` incantevole mese di maggio.
Maschi e donne si incontrano nei prati "Theinenwiesen", sopra Prato allo Stelvio. Nella notte il spettacolo si sposta nel centro.
4° Ortler-Bike-Marathon a Glorenza
Breve informazioni
02.06.2018
La quarta edizione di questa gara di mountain bike delizierà gli appassionati di MTB. La partenza e l'arrivo è la cittadina medioevale di Glorenza.
Potrete trovare informazioni dettagliate sulla pagina web ufficiale dell’ Ortler-Bike-Marathon.
Domenica del Sacro Cuore di Gesù
Breve informazioni
10.06.2018
A giugno, durante la domenica del Sacro Cuore di Gesù, si accendono tutti gli anni sulle cime montuose dell'Alto Adige e in tutta la Val Venosta centinaia di fuochi: un evento spettacolare, che viene organizzato dal 1796.
I fuochi si possono vedere da lontano e rappresentano uno spettacolo inimitabile durante le sere estive.

Il giuramento venne fatto dai Tirolesi il 1° giugno del 1796: per deprecare l'invasione delle truppe francesi napoleoniche fecero voto di celebrare solennemente la festa del Sacro Cuore di Gesù, giurandone eterna fedeltà. I fuochi vengono gestiti e domati dalle associazioni giovanili, dai vigili del fuoco volontari e dai gruppi cristiani delle singole località.
2a Stelvio Maratona
Breve informazioni
16.06.2018
Siamo pronti il 16 Giugno 2018 avrà luogo la seconda Edizione della Stelvio maratona. Centinai corridori partecipano a quest’ avventura indimenticabile e corrono fino al mitico Passo Stelvio!
Percepisci la Val Venosta primordiale e fatti accompagnare lungo ogni chilometro dai paesaggi naturali e culturali mozzafiato fino all’arrivo sui 2757 m di altitudine.
La maratona parte a Prato allo Stelvio (915 m) e ti porta davanti alla cittadina medievale di Glorenza (907 m). Ti fa passare davanti ai luoghi fantastici sui pendii del Parco Nazionale dello Stelvio. Anche una visuale aperta sui paesaggi montani marcati intorno al re Ortles e parte del Stelvio Marathon.

Come straordinaria esperienza finale i corridori vivranno le leggendarie serpentine della strada del Passo dello Stelvio.
Giro del Lago di Resia
Breve informazioni
14.07.2018
Il 14 luglio 2018 si svolgerà la 19° volta il popolare Giro del Lago di Resia , intorno al pittoresco lago nella zona del triangolo di tre paesi , tra Alto Adige, Engadina e Tirolo.
Punto di partenza e arrivo del giro lungo 15,3 chilometri è il campanile sommerso nel lago. ll percorso gira intorno al lago ed è indicato per amatori e mezzofondisti, per chi corre in sedia a rotelle e per Nordic Walker. I bambini potranno partecipare alla "CORSA BAMBINI"

partenza e arrivo presso il campanile nel lago
partenza alle ore 17:00
distanza: 15,3km
dislivello: 140m
(ca. 80% asfalto - ca. 20% sterrato)
ristori e doccia fresca:
km 4,5 - km 9 - km 11 - km 14
possono partecipare: corridori, disabili, nordic walker, corsa just for fun corsa bambini
Festa gastronomica e culturale Marmor & Marillen
Breve informazioni
04.08.2018
Lasa è caratterizzata da artisti, cava di marmo e frutticoltura. Anche nel 2018 avrà luogo nel paese del marmo di Lasa la popolare festa estiva "Marmor & Marillen" (marmo e albicocche), durante la quale artisti, frutticoltori e curiosi potranno partecipare ad una festa spensierata, oltre che alla Settimana dell'Officina.
Da oltre 15 anni, durante il festival gastronomico-culturale i visitatori avranno la possibilità di condividere le antiche tradizioni della frutticoltura e delle cave di Lasa. Durante la cerimonia, gli ospiti possono ammirare la marmorweek'18 e osservare scultori di pietra mentre creano nuovi sculture.

Il programma include un mercato al 4 e 5 agosto 2018 con vari prodotti e artigianato locale, diverse mostre creative di artisti locali, esibizioni musciali, visite guidate che hanno come tema il marmo e le specialità gastronomiche a base di albicocca.
Informazioni
http://www.marmorundmarillen.com
Scalata Cima Coppi "Stelviobike"
Breve informazioni
01.09.2018
La Giornata della Bici Stelviobike del Passo dello Stelvio, lungo la tappa del Giro d'Italia (cima coppi), è uno degli eventi cruciali del ciclismo locale.
La strada dello Stelvio verrà chiusa al traffico da Trafoi fino Passo Stelvio. Anche la strada fino Santa Maria (CH) è chiusa. La strada è dedicata ai ciclisti per la manifestazione non competitiva "Scalata Cima Coppi" aperta a tutti senza iscrizione. 27,4 km e 48 tornanti da Spondigna al Passo dello Stelvio con pendenza media dell'11% e punte massime del 15%.
Informazioni
http://www.ortler.it
Giornate della pera Pala a Glorenza
Breve informazioni
08.09.2018
Dal 8 al 16 settembre 2018, la piccola cittadina storica di Glorenza, in Alta Val Venosta, vive nel segno della pera Pala.
Dal 8 al 16 settembre 2018, la piccola cittadina storica di Glorenza, in Alta Val Venosta, vive nel segno della pera Pala. In occasione delle Giornate della pera Pala, si degustano e si vendono specialità a base di quest'antica varietà di pera. I visitatori potranno assistere a concerti tradizionali e dimostrazioni di cucina, ma potranno anche partecipare a pomeriggi di fiabe e serate culinarie, conferenze ed escursioni culturali.
Informazioni
http://www.altavenosta-vacanze.it