La Tenuta zum Löwen

La Tenuta zum Löwen

Per il vostro straordinario soggiorno storico in Alto Adige

La Tenuta zum Löwen è una finestra sul passato, riportata ai nostri giorni con calcestruzzo a vista, vetro e una grandissima cura. Il nostro hotel tutelato dalle Belle Arti comprende 9 straordinarie suite, ognuna a suo modo unica. Dietro ogni porta si nasconde un segreto, ogni angolo racconta la propria storia. La Tenuta zum Löwen è il vostro soggiorno storico in Alto Adige, e vi sta aspettando. Qui alloggerete in camere padronali rinascimentali e dormirete sotto un soffitto in legno vecchio di secoli e artisticamente intagliato. Le stube gotiche del nostro hotel tutelato dalle Belle Arti sono state trasformate in una residenza unica per vacanze, un vecchio affumicatoio in una moderna oasi di benessere. La Tenuta zum Löwen è un complesso architettonico che si è sviluppato nel corso dei secoli. Contadini e nobili, religiosi e viaggiatori, tutti hanno lasciato traccia del loro passaggio di generazione in generazione. Lo farete presto anche voi? Partite per un viaggio di scoperta attraverso le epoche:

Una fattoria gotica

Per oltre 800 anni la “Pfisterhaus” ha incorniciato la piazza cittadina di Burgusio. Quando questa casa gotica è stata costruita, gli abitanti dell’Alta Val Venosta parlavano romancio. Proprio come accade ancora oggi nella vicina Val Monastero e nella Bassa Engadina/Svizzera. L’edificio rustico risalente al XIII secolo è la parte più antica del nostro hotel storico in Alto Adige. Abbiamo dato nuova vita alla Pfisterhaus e alle sue stanze ricche di storia, trasformando il complesso in un hotel tutelato dalle Belle Arti. Nella Tenuta zum Löwen questa metamorfosi è straordinaria. In quale altro luogo una Selchkuchl (= una cucina per affumicare i cibi) si può trasformare in una struttura di balneazione alla moda?

La sala da ballo dei nobili

Nel XV secolo nasce la casa padronale della Tenuta zum Löwen. Nella “Sala da Ballo” non si balla, ma ci si dedica invece agli affari. I vescovi conti di Coira la utilizzavano come deposito merci, ad esempio per balle di fieno, e per ricevere ospiti. Il soffitto in legno a cassettoni, la facciata, le pitture decorative e la scala murata trasmettono un messaggio chiaro: qui si vive bene. E questo vale ancora oggi. Lo studio di architetti Marx/Ladurner ha trasformato le storiche camere dalla sala da ballo in suite esclusive.

Un granaio con vista

Lineare, moderno e senza tempo. Le suite realizzate in quello che un tempo era il fienile della Tenuta zum Löwen colpiscono per il loro fascino. Qui, dove un tempo alloggiavano i cavalli dei nobili, oggi si dorme veramente bene. Ampie finestre in vetro offrono viste senza fiato sui monti che circondano la Val Venosta.

Il vivace centro della vita cittadina

Il piano terra della Tenuta zum Löwen è il ritrovo degli abitanti di Burgusio. Il piccolo caffè del paese invita a piacevoli chiacchierate davanti ad un buon espresso o ai succhi di frutta freschi della regione. Il negozio di specialità alimentari “Genuss am Platz” offre prelibatezze altoatesine: pane fresco della Val Venosta, speziati salumi affumicati e ottimo speck, aromatici formaggi montani, buoni vini e liquori sono dei perfetti souvenir gastronomici.