Autunno in Alto Adige

Così meravigliosamente quieto!
L’autunno in Alto Adige.

Profondo relax. Esperienze incantevoli. Puro piacere.
Novembre è un periodo magico al Weisses Kreuz di Burgusio.

Siamo aperti fino al 24 novembre!

Persino le foglie, spinte dal vento leggero, sembrano non avere fretta. Ovunque si posi lo sguardo, il paesaggio intero respira tranquillità. Quando arriva novembre, a Burgusio comincia un periodo speciale. Tutto appare così sereno. Rilassato. Solo pochi viaggiatori conoscono la bellezza silenziosa di novembre, le inaspettate ore di sole e quella quiete profonda che avvolge monti e valli, boschi e prati.

C’è tanto da attendersi: passeggiate infinite nella natura più splendida. Mattine pigre nel letto soffice. Una colazione prolungata con una seconda – e anche terza – tazza di cappuccino. Benessere alpino di alto livello. E i tesori della cucina altoatesina.

Ma la noia in tardo autunno non arriva mai. Perché proprio adesso è il momento di eventi speciali e attività creative.

Avete mai sentito parlare del dialetto della Val Venosta? O fatto il bagno in piscina sotto il cielo stellato?
Sapevate che il vigneto più alto d’Europa si trova proprio davanti a casa nostra e che i “Waale” della Val Venosta appartengono al patrimonio mondiale UNESCO?
No? Allora è giunto il momento!

Anche dal punto di vista culinario, l’autunno al Weisses Kreuz è pieno di sorprese: scoprite al Winzer Winetable il mondo dei vini naturali, vivete il tradizionale Törggelen nella nostra accogliente Kromer Stube oppure partecipate ai nostri eventi.


  • Quando, se non ora?

    Prendetevi del tempo per voi stessi. La splendida quiete dell’autunno ci invita quasi a fare una pausa dalla quotidianità. Scoprite i nostri pacchetti vacanza variegati e curati con attenzione. Per yogini, amanti del buon vivere e per tutti coloro che hanno solo bisogno di staccare un po’.

    Alle offerte

     

  • Quando le giornate autunnali diventano un po’ più fresche, rilassarsi nella nostra AURA MEA Spa è ancora più piacevole – per questo, dal 1° novembre, le nostre saune saranno già accese dalle ore 12. Un momento speciale vi attende con le gettate di vapore dei nostri tre maestri di sauna, Elia, Noel e Veronika, che hanno luogo cinque giorni alla settimana. Dal classico Aufguss agli scrub nel bagno turco e ai rituali con incensi, vi aspetta un programma sauna vario e coinvolgente.

  • Nuotare, sudare e gustare sotto il cielo stellato. Partecipate alla Weisses Kreuz Culinary Spa Night – il nostro centro benessere rimarrà aperto per voi fino alle 23. I nostri maestri di sauna vi coccoleranno con uno scrub fatto in casa nel bagno turco e due fantastici Aufguss. Tra una gettata e l’altra serviremo tre piccoli piatti direttamente nell’area wellness. Piscine, whirlpool, prosecco, accappatoio – abbiamo pensato a tutto ;-) E per concludere, una calda tisana della buonanotte all’aperto!

    + Self service peeling dalle 19.30
    + Gettata alle 20.30
    + Gettata alle 21.45
    + piccoli piatti dopo la gettata
    + Prosecco
    + tisana della buonanotte
    + e molto altro ancora…

    SABATO, 25 OTTOBRE 2025

    SABATO, 08 NOVEMBRE 2025

    SABATO, 15 NOVEMBRE 2025

    65 euro a persona (per ospiti esterni)

    Per gli ospiti della casa incluso nel prezzo

  • Sapevate che il sistema di irrigazione dei Waale dell’Alta Val Venosta fa parte del patrimonio mondiale UNESCO?

    Durante una piacevole escursione con Marlene scoprirete di più sulla storia dei Waale e sulla loro importanza per l’agricoltura. Il percorso vi porterà attraverso il conoide di Malles, lungo numerosi Waale, per proseguire poi sul sentiero “Sonnensteig” fino al Gartencafé Solis – dove faremo una breve sosta. Successivamente continueremo fino a Malles e da lì rientreremo a Burgusio con il citybus.

    Dal 19 ottobre al 23 novembre (una volta alla settimana)

  • Per chi visita l’Alto Adige in autunno, il Törggelen è un appuntamento imperdibile: questa antica usanza è parte integrante della cultura altoatesina. In tavola arrivano i piatti più tipici e genuini: crauti, salsiccia fatta in casa, canederli, schlutzkrapfen, carne affumicata e costine. Per dessert, krapfen dolci, castagne arrostite e Suser (vino novello). Tutto naturalmente fatto in casa.

    Al Weisses Kreuz, la serata inizia con una raffinata crema autunnale di castagne e porcini, accompagnata da speck fatto in casa, burro d’alpe di Burgusio e pane Paarl. Le specialità del Törggelen, rivisitate in stile Weisses Kreuz, vengono servite nella nostra accogliente “Kromer Stube”.

    Sia gli ospiti della casa che i visitatori esterni possono prenotare una tradizionale serata di Törggelen!

    Ogni mercoledì fino a sabato
    dal 13 ottobre al 22 novembre 2025

    50 euro a persona (ospiti esterni)
    30 euro a persona (supplemento per ospiti della casa con mezza pensione)

  • Alpino – Mediterraneo: il vino altoatesino cresce dove il Nord già profuma di Sud.

    La Val Venosta è rinomata per le sue piccole cantine, i viticoltori appassionati, i bianchi frizzanti e l’altissima qualità. Vi piacerebbe esplorare il mondo del vino venostano? Insieme alla sommelier Carmen visiterete una cantina o un’azienda vinicola della Val Venosta, con una raffinata degustazione in loco.

    Dal 19 ottobre al 22 novembre (una volta alla settimana)

  • Scoprire e gustare i vini naturali!

    Immergetevi in un’atmosfera rilassata nel mondo dei vini naturali! Due appassionati viticoltori – Azienda Agricola Foradori e Ansitz Dornach – presenteranno le loro migliori etichette e condivideranno interessanti spunti. Il viaggio inizia già con l’aperitivo: prendete un calice, chiacchierate con gli esperti e scoprite il vostro nuovo vino preferito. Nel corso della serata potrete tornare più volte al Winetable, assaggiare e scegliere il vino perfetto per la portata successiva – per momenti di puro piacere e conversazioni ispiranti!

    11 ottobre 2025

  • From nose to tail.

    Gustare con consapevolezza – con rispetto, creatività e puro sapore. Marc e il suo team vi mostreranno come da un manzo Wagyu di nostra allevamento nasca un variegato menù di 6 portate. Anche i tagli meno popolari trovano posto nei nostri piatti Mamesa. Chi lo desidera può accompagnare l’esperienza con una selezione di vini.

    • menu a 6 portate
    • aperitivo
    • caffé e acqua

    190 Euro a persona
    280 Euro a persona con abbinamento vini


  • 16 CHEF. 8 PAESI. 15 STELLE. 32 CAPPELLI.

    Lo chef Marc Bernhart vi invita alla prima Kitchen Party del Weisses Kreuz – con rinomati chef stellati, creativi emergenti, viticoltori, produttori e tanta festa. Godetevi un’avventura culinaria tra diverse postazioni, passeggiate tra cucina e ristorante, assaggiate, ballate e festeggiate fino a tarda notte! Food. Drinks. Beats. Good vibes. Non mancate – vi aspettiamo!

    Tutte le informazioni per l'evento.

Newsletter